Relatori ed Ospiti
Atti del convegno
Gli atti ufficiali del convegno romano dello scorso 21 giugno. Consulta i testi degli interventi tenuti dai relatori nel corso della tavola rotonda.
Interviste
Dell’etica e dei casi specifici riguardanti ogni ordine professionale ne abbiamo discusso con i relatori. A loro abbiamo chiesto quanto sia sentito il problema dell’etica professionale nella categoria di appartenenza e di quali siano le possibili soluzioni; ognuno ha espresso la propria riflessione su un tema estremamente sentito.
Programma
Luogo, data e come accreditarsi all’evento. Tutte le informazioni sulla prima tappa di Etica delle Professioni.
Il Convegno “Etica delle Professioni”, realizzato in collaborazione con il Prof. Stefano Semplici, docente straordinario di Etica sociale all’Università di Roma Tor Vergata, si terrà il 21 giugno 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica.
Il convegno si articola in un’unica sessione plenaria: il Professor Semplici, membro anche del Comitato Internazionale di Bioetica dell’Unesco, darà avvio alla tavola rotonda con un’accurata presentazione dei lavori, sottolineando i molteplici obiettivi sui quali concentrare la discussione (obiettivi culturali, professionali e interprofessionali, interdisciplinari e operativi).
Il percorso progettuale del convegno si estrinseca partendo dalla sequenza di interventi dei relatori, uno per ciascuna categoria.
Gli interventi dei Presidenti rappresentano lo spunto e la spinta propulsiva per il successivo dibattito aperto tra i Presidenti stessi e i membri degli Ordini , che porterà all’individuazione di linee guida fondamentali relative alle modalità di esperienza della dimensione etica, sia all’interno dell’Ordine di appartenenza sia nel confronto quotidiano con gli altri Ordini e le altre professioni.
Convegno “Etica delle Professioni”
21 giugno 2012, ore 15:00
Auditorium Parco della Musica
Sala Teatro Studio
Viale Pietro De Coubertin
Tel: 06. 80241281
email: info@musicaperroma.it
Per accreditarsi al convegno, inviare una mail di richiesta a:
segreteria@eticadelleprofessioni.it.
N.B. L’invio della mail non implica automaticamente l’accesso alla tavola rotonda, ma ha valore di prenotazione, che verrà vagliata dalla segreteria organizzativa in base all’ordine di precedenza.
Il convegno prevede il riconoscimento di crediti formativi deontologici per l’Ordine degli Avvocati e di crediti formativi professionali per l’Ordine dei Commercialisti.
È stata presentata domanda per il riconoscimento di crediti anche all’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri.