Programma

CONVEGNO “Etica e Diritto”

3 giugno 2013
Nave MSC Crociere

12.00 Ingresso dei partecipanti a bordo della nave Msc Preziosa

12.45 Pranzo

14.00 Registrazione dei partecipanti e inizio convegno

Presentazione da parte del Prof. Severino Nappi
Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università della Calabria nonché professore di “Diritto del Mercato del Lavoro” alla Scuola di Specializzazione in Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Camerino

Avv. Francesco Caia
Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli

Dott. Vincenzo Moretta
Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli

Notaio Antonio Areniello
Presidente Del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola

Prof. Gioacchino La Rocca 
Professore straordinario di diritto civile alla Scuola di giurisprudenza di Milano-Bicocca

Dott. Vincenzo Laudiero
Presidente del Collegio dei Probiviri dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Avv. Valeria Ruoppolo
Avvocato civilista e promotrice del convegno

17.00: Chiusura dei lavori e conclusioni

MODERA L’INCONTRO IL VICEDIRETTORE DEL TG3 GIULIANO GIUBILEI

N.B. Per salire a bordo è necessario presentare carta d’identità o passaporto. Chi sprovvisto del documento non potrà accedere alla nave e, conseguentemente, prendere parte al convegno

Introduzione

Il modo forse più efficace per affrontare il problema deontologico, e più in generale la questione etica nella vita professionale, può essere anzitutto quello di approfondire la comprensione delle molteplici dimensioni dell’esperienza morale nel lavoro professionale, dimensioni che toccano altri aspetti della professionale, ad es. il rapporto spesso necessario ma sempre condizionante con il potere (economico, politico, ecc.), la dialettica tra le norme della vita personale e quelle implicite nel ruolo professionale, tra l’etica individuale ed etica sociale, ecc.
L’accresciuta complessità del mondo del lavoro e, conseguentemente, della conoscenza sviluppatasi intorno ad esso, ha determinato una sempre maggiore “specializzazione funzionale del lavoro” e quindi delle professioni sicché oggi si assiste ad una iperspecializzazione nei diversi settori della cultura da parte dei professionisti che si pongono come un ponte di congiunzione tra essa e i cittadini, con evidente aumento della loro “responsabilità” conseguente al ruolo che ricoprono.
Parlare di etica delle professioni, dunque, significa parlare delle professioni come esperienza di relazione all’interno della comunità.
Particolare riflessione, quindi, merita l’etica per il giurista che agisce confrontandosi continuamente, con colleghi, istituzioni, clienti, norme giuridiche e giurisprudenza.
Per risolvere le problematicità legate all’etica delle professioni legali occorre, quindi, una presa di coscienza del proprio ruolo da parte di tutte le categorie professionali coinvolte nell’amministrazione della giustizia.
Correggere tutti quegli istituti giuridici ad elevato coefficiente di abuso non basterebbe a garantire una giustizia etica che deve coinvolgere necessariamente un cambiamento culturale dei professionisti interessati.
E’ questo il risultato che il dibattito napoletano, che andiamo a stimolare, auspica.

Relatori ed Ospiti

Interviste

Avv. Francesco Caia

Presidente Ordine Avvocati Napoli

Dott. Antonio Areniello

Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola

Avv. e Prof. Severino Nappi

Professore ordinario di Diritto del lavoro

Prof. Gioacchino La Rocca

Professore straordinario di diritto civile alla Scuola di giurisprudenza di Milano-Bicocca