COME COMUNICANO LE PROFESSIONI?
PROFILI GIURIDICI, DEONTOLOGICI, ETICI
ETICA DELLE PROFESSIONI – XI edizione
Milano, 06 aprile 2017
Palazzo delle Stelline – Sala Verdi
Corso Magenta, 61
Ore 15.00 – 18.30
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano riconosce al presente convegno 3 crediti formativi professionali in materia obbligatoria.
L’Ordine degli Avvocati di Milano riconosce al presente convegno 2 crediti formativi professionali di cui 1 in materia obbligatoria.
L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia riconosce al presente convegno 3 crediti formativi professionali.
La parola “comunicare” ha il significato di “mettere in comune” e la profondità intuitiva della sua etimologia ne suggerisce il potere e il valore. La comunicazione è un’espressione sociale, un mettere un valore al servizio di qualcuno al di fuori di sé. Non basta pronunciare, scrivere o disegnare per comunicare: la comunicazione arriva quando l’espressione è compresa e diventa patrimonio comune per la costruzione di un dialogo, di un sapere, di una cultura.
La comunicazione si pone, quindi, come espressione di una concezione e diventa quindi lo specchio del pensiero di un’epoca. In questo panorama di significativa evidenza si collocano le professioni, tutte, che offrono con la comunicazione soluzioni, consulenze, pareri, nozioni e prendono la responsabilità dei contenuti espressi.
Ogni professionista ha una duplice responsabilità rispetto al suo comunicare: come comunica se stesso e come comunica il contenuto della propria prestazione. Avvocati, tra i cultori primari della parola, ma anche medici, giornalisti, psicologi, commercialisti, architetti e tutti gli altri professionisti hanno la grande missione di comunicare il giusto, il vero, il corretto.
Il comunicare è insito nella professione anzi, per meglio dire, è esso stesso professione. Quindi la comunicazione si apre in un ventaglio infinito di relazioni (clienti, pazienti, pubbliche amministrazioni, colleghi, autorità, pubblico indifferenziato), nelle quali riverberano significati che incidono profondamente sulla cultura, la tradizione, la storia, la politica, i costumi, in una parola, sulla società intera, orientandola.
Ecco perché parlare di comunicazione assume un’importanza fondamentale nella prospettiva di offrire professioni sempre più evolute, affidabili e al passo coi tempi. Comunicare cosa? Comunicare come? Le professioni possono costruire la fiducia con parole intellegibili, chiare, trasparenti, credibili, responsabili.
Solo così l’espressione professionale crea valore. La legge definisce gli ambiti della comunicazione lecita nei rapporti interprofessionali, e non solo, e la deontologia offre i contenuti (lealtà, probità, verità ecc.) della comunicazione professionale.
L’etica, infine, moralizza un parlare che si pone lo scopo di contribuire a migliorare le relazioni di lavoro e quindi, per ciò stesso, la società. Molti sono gli aspetti e gli ambiti del parlare professionale: le professioni parlano di sé e degli altri. La comunicazione nelle sue più ampie accezioni diventa pertanto centrale in ogni ambito e i nuovi mezzi di comunicazione ne amplificano la portata, creando situazioni di rischio che meritano particolare attenzione.
Il convegno si propone di sviscerare cosa è cambiato nella comunicazione professionale e quali siano i pericoli che si annidano in una cattiva comunicazione per provare a definire la direzione nuova di una comunicazione etica per le professioni.
Modalità di iscrizione al convegno:
Compilazione FORM al seguente LINK: http://www.eticadelleprofessioni.it/index.php?sez=34
oppure invio e-mail di richiesta iscrizione all’indirizzo segreteria@eticadelleprofessioni.it
SALUTI ISTITUZIONALI
Dott. Gabriele Dossena
Presidente Ordine dei Giornalisti della Lombardia
Avv. Enrico Moscoloni
Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Dott.ssa Nancy Saturnino
Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, Delegato per la Commissione Albo, Tutela e Ordinamento
Arch. Valeria Bottelli
Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano
Dott. Roberto Carlo Rossi
Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano
INTERVENTI
“COMUNICARE, MA NON MANIPOLARE”
Avv. Maurizio De Tilla
Presidente ANAI
“LA PUBBLICITA’ E L’AVVOCATO. ASPETTI DEONTOLOGICI”
Avv. Cristina Bellini
Consigliere Ordine Avvocati di Milano
“DA PROFESSIONISTI ABILI A PROFESSIONISTI COMPETENTI: UNA QUESTIONE DI COMUNICAZIONE”
Dott.ssa Giulia Picchi
Fondatrice di Marketude
“SFIDA ETICA DELL’INFORMAZIONE DI SETTORE”
Dott. Nicola Di Molfetta
Direttore di Legalcommunity
“LA COMUNICAZIONE SANITARIA”
Dott. Martino Trapani
Dirigente Medico, Presidio di Garbagnate – ASST Rhodense
“COME E PERCHE’ COMUNICARE SE STESSI ETICAMENTE”
Dott. Luca Toffoloni
Fondatore di Blue Ocarina e autore del libro La Prospettiva Nuova
“LA TRASMISSIONE ETICA DEL SAPERE”
Arch. Andrea Savio
Studio di architettura, Milano
DIBATTITO
CONCLUSIONI E SALUTI
MODERA L’INCONTRO IL VICEDIRETTORE DEL TG3 GIULIANO GIUBILEI
Con il Patrocinio di