Vice Presidente Ordine degli Ingegneri di Napoli

 

Classe 1955, napoletana, laureata con lode in ingegneria civile all’Università di Napoli Federico II è imprenditrice di terza generazione. Vice presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, già presidente del Cpt – Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni – dal marzo 2015 presiede la nuova struttura del Cfs-Centro formazione e sicurezza, nata dalla fusione del Cpt e del Centro formazione per le maestranze edili. Dal 1996 vive intensamente le attività dell’Ordine, impegnandosi in particolar modo come Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità.
Ha ricoperto diversi incarichi nell’Acen – Associazione Costruttori Edili Napoli, dalla nomina in Consiglio Direttivo nel 1998 fino alla vice Presidenza della stessa Associazione. Da tempo  è inoltre presente negli organismi nazionali dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, con impegni in Giunta e in diverse Commissioni Referenti. Da sempre sensibile all’espressione e allo sviluppo della professionalità al femminile, è stata anche  Presidente dell’Osservatorio Donne e Professioni.  Opera da giovanissima nel campo delle costruzioni, in qualità di progettista ed esecutore, per poi dedicarsi anche agli impegni associativi e sociali.
E’ amministratore e direttore tecnico dell’Impresa Marone, che opera continuativamente nel settore edile dal 1950. L’azienda è specializzata nel campo delle opere pubbliche, in particolare nel restauro monumentale ed artistico e nell’ edilizia civile. Appassionata di beni culturali, nel corso dell’attività professionale ha ricevuto incarichi scientifici e partecipato a pubblicazioni di settore. Tra i numerosi lavori di restauro e recupero curati dalla sua azienda, si ricordano quelli realizzati per il Palazzo Reale di Napoli, la Camera di Commercio di Napoli, l’Arena Flegrea e il Teatro Mediterraneo (nel comprensorio della Mostra d’Oltremare), le Chiese di Sant’Aspreno, San Severo e  Santa Maria dell’Incoronata a Napoli, la Stazione Marittima ‘Calata Porta Massa’ del Porto di Napoli, la cosiddetta “Colonna Spezzata” sul lungomare di Napoli.